Lavazza: Governance per un e-commerce globale di successo
Condividi:
Aeonvis ha gestito la governance del programma di e-commerce globale, coordinando il roll-out su quattro mercati principali e oltre quaranta siti editoriali. È stato implementato un approccio hybrid-agile per affrontare la complessità del progetto, garantendo una gestione efficace e flessibile delle diverse fasi di sviluppo.
#Food&Beverage #E-Commerce #Governance
Governance strategica per il successo dell'e-commerce globale con un approccio hybrid-agile

IL CLIENTE
Lavazza: un secolo di eccellenza nel caffè
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è uno dei principali attori sulla scena globale del caffè. Negli anni il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè investendo continuamente in ricerca e sviluppo.
La capacità di anticipare i tempi si riflette anche nella focalizzazione sulla sostenibilità – economica, sociale e ambientale – che è sempre stata un punto di riferimento per guidare le strategie aziendali.


LA SFIDA
Una partnership strategica per lo sviluppo e la Governance di piattaforme digitali globali
Nel 2016 Lavazza avvia lo sviluppo delle attuali piattaforme digitali, che vedono una notevole crescita ed evoluzione in questi anni in termini sia tecnici che funzionali.
La piattaforma implementata prevedeva un lancio di quattro e-commerce sui mercati di riferimento (Italia, Germania, Regno Unito e Usa) e la pubblicazione di una versione editoriale del sito su più di altri quaranta mercati. Obiettivo strategico: posizionare Lavazza ed i suoi prodotti in modo distintivo anche nell’arena digitale, con un sito innovativo, d’effetto e facile da consultare.
La gestione efficace di iniziative complesse come questa richiede non solo competenze tecniche avanzate, ma anche una governance solida e un project management professionale.
Dopo una prima fase che ha visto l’avvio delle attività e la partecipazione dei vari attori coinvolti nel progetto, Lavazza ha richiesto il supporto di Aeonvis per definire al meglio la visione progettuale e la gestione della crescente complessità del programma.
LA SOLUZIONE
Come un approccio hybrid-agile ha ottimizzato la pianificazione e la delivery del progetto
La collaborazione con Lavazza ha trasformato il modello relazionale tra i team, introducendo una roadmap progettuale basata su una revisione tecnico-funzionale dei principali stream critici. Questo ha permesso di sviluppare una pianificazione efficace, focalizzata su tempistiche sostenibili e capacità di delivery, garantendo il pieno coinvolgimento e l’allineamento di tutte le parti interessate. Inoltre, sono state adottate pratiche agili per la gestione del progetto, integrate da procedure di qualità mirate per le varie fasi.
Grazie a un approccio hybrid-agile, Aeonvis ha combinato competenze tecnologiche e funzionali, disegnando un nuovo modo di lavorare che ha permesso di mantenere il controllo sull’evoluzione del progetto, garantendo il rispetto delle scadenze e una collaborazione proattiva tra i team, sempre in linea con elevati standard qualitativi.

IL RISULTATO
Dopo un’analisi iniziale della situazione, che ha previsto il coinvolgimento di stakeholder interni e fornitori esterni, Aeonvis ha definito e governato nel dettaglio un piano di roll-out sostenibile, che ha visto il rilascio dei rimanenti ecommerce e siti internazionali in soli sei mesi, rispettando tempistiche, costi e qualità richiesta.

Matteo Lanfranco
“La chiave del successo risiede nella decisione di Lavazza di assegnare un ruolo trasversale super partes, ottimamente gestito dal team di Program Management di Aeonvis, con mandati simultanei sia nel digital marketing che nell’IT Digital, massimizzando così l’efficacia e l’autorevolezza del loro supporto.”