AIOP: innovazione ed efficienza nel settore sanitario privato
Condividi:
Aeonvis ha supportato AIOP nell’ottimizzazione operativa con il CRM Salesforce, automatizzando processi e migliorando la comunicazione. L’integrazione con il sito web ha reso i dati accessibili in tempo reale, aumentando efficienza e trasparenza
#Healthcare&LifeSciences #PrivateHealthcare #Innovation #CRM
Miglioramento dell'efficienza sanitaria con Salesforce e Aeonvis

IL CLIENTE
AIOP: da oltre 50 anni al servizio dell’ospedalità privata in Italia
AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata), fondata nel 1966, è un’associazione no-profit che rappresenta 529 case di cura e strutture ospedaliere private in tutta Italia. La mission dell’associazione è promuovere e valorizzare il ruolo dell’ospedalità privata, garantendo una tutela sanitaria di eccellenza per i cittadini che scelgono l’assistenza sanitaria privata.


LA SFIDA
Ottimizzazione dei processi aziendali con Aeonvis
Prima dell’introduzione del CRM Salesforce, AIOP si scontrava quotidianamente con diverse problematiche, tra cui: la frammentazione dei dati, processi amministrativi manuali e l’uso di software di gestione obsoleti. Tali inefficienze limitavano la capacità dell’associazione di operare in modo preciso ed efficace, ostacolando la comunicazione interna e con le strutture associate. Inoltre, vi era la necessità di migliorare la gestione delle anagrafiche, delle quote associative e il monitoraggio dei pagamenti, per garantire una maggiore efficienza e una migliore qualità del servizio.
LA SOLUZIONE
AIOP ha adottato Salesforce come soluzione personalizzata per ottimizzare la gestione operativa e amministrativa, migliorando l'efficienza e l'efficacia delle attività e potenziando le performance complessive
Aeonvis, tramite la piattaforma Salesforce, ha introdotto soluzioni innovative conducendo ad un miglioramento tangibile ed efficace:
- Salesforce Personalizzato: questa soluzione su misura ha permesso di gestire facilmente i dati delle strutture associate implementando, inoltre, delle logiche di automazione per le quote associative. In particolare, grazie ad un algoritmo sviluppato ad hoc, è stato possibile calcolare automaticamente le quote, inviare notifiche per scadenze e pagamenti, e mantenere aggiornate le informazioni anagrafiche.
- Account Engagement: lo strumento di marketing automation di Salesforce ha permesso di ottimizzare le attività di marketing, consentendo uno scambio di informazioni grazie all’automazione e l’invio di newsletter mirate, migliorando l’efficacia e la personalizzazione della comunicazione.
- Integrazione con il sito AIOP: l’integrazione di Salesforce con il sito web di AIOP ha consentito agli associati di visualizzare in tempo reale dati sempre aggiornati riguardanti le strutture e gli organi interni dell’associazione. Questo collegamento diretto ha migliorato l’accesso alle informazioni, rendendo più trasparente e immediato il servizio offerto.

IL RISULTATO
Grazie all’intervento di Aeonvis e all’implementazione delle soluzioni avanzate di Salesforce, AIOP ha raggiunto una visione completa e integrata dei flussi interni e della comunicazione con le strutture associate, consolidando la sua posizione come punto di riferimento nel settore sanitario privato.
La centralizzazione dei dati e l’automazione dei processi aziendali interni hanno aumentato l’efficienza, riducendo i tempi di gestione e permettendo al personale di focalizzarsi su attività più strategiche. Inoltre, l’implementazione di un algoritmo per il calcolo delle quote e delle notifiche automatiche ha migliorato la gestione interna degli associati, riducendo sensibilmente gli errori e garantendo una maggiore affidabilità. La comunicazione con gli associati è diventata più efficace grazie allo strumento di marketing automation di Salesforce, che consente ora di inviare campagne di e-mail marketing personalizzate, un elemento fondamentale per mantenere i membri informati e coinvolti. Infine, l’accesso in tempo reale ai dati tramite il sito di AIOP ha semplificato la fruizione delle informazioni, migliorando l’esperienza complessiva degli associati.