Come muovere i primi passi nella digital transformation

Condividi:

Torniamo a parlare di digital transformation e della sua forza prerompente di questi ultimi anni. Se prima scegliere se esserci o no era possibile ora la direzione da prendere non prevede margini di dubbio: il mondo digitale è diventato il nostro mondo, lo stesso che ci rivoluziona costantemente cambiando il modo di approcciare al mercato del lavoro e, più in generale, alla vita.

Ecco perché sempre più aziende oggi bussano alla porta della trasformazione digitale cercando un aiuto, una guida che possa indirizzarli verso il cambiamento.

Ma ecco il dilemma: come muovere nel concreto i primi passi nella digital transformation?

Scopriamolo insieme!

Primi passi nella digital transformation

Primi passi nella digital transformation: cosa cambia

Le barriere esistono? Si, ma solo nella nostra mente. Il primo passo verso la trasformazione digitale sta infatti nella comprensione e nella successiva accettazione di questa straordinaria rivoluzione tecnologica. E’ qui che nasce un nuovo modo di pensare, di vedere le cose e le persone, di affrontare il cambiamento, sempre con coraggio e determinazione.

In virtù di ciò, proprio mentre il 2020 non è stato facile per nessuna organizzazione, quelle che stanno prosperando oggi sono le imprese che sono state in grado di abbracciare una mentalità di trasformazione digitale. Questo vuol dire una cosa soltanto: trasformare l’azienda in ottica digitale non è solo possibile ma è vincente. Quindi… da dove iniziare?

Primi passi nella digital transformation: step by step

Come abbiamo potuto comprendere un po’ tutti in questi ultimi tempi, non esiste un piano univoco per la digital transformation. Ogni settore di riferimento ha la propria strada da percorrere e a fare la differenza molte volte è proprio la scarsa preparazione culturale di tante aziende che si accingono a supportare e vivere la trasformazione digitale. Fondamentale è quindi capire come muoversi, pianificando una strategia di medio-lungo termine.

Di seguito presentiamo i primi passi da compiere nella digital transformation.

primi passi nella digital transformation competenze digitali

Primi passi nella digital transformation: pianificare il cambiamento

Assodato il desiderio di voler crescere aderendo alla trasformazione digitale da parte dell’azienda, non resta che pianificare il cambiamento con nuovi e stimolanti obiettivi da raggiungere. Da qui una serie di domande a cui si deve, con il tempo, dare una risposta esaustiva, tipo: quali punti critici esistono nella relazione con i clienti e come è possibile migliorarli? E più in generale: cosa risulta più importante per il successo dell’azienda?

Primi passi nella digital transformation: competenze digitali

I primi passi nella digital transformation in azienda si compiono prima di tutto grazie ai dipendenti che devono essere capaci di evolvere il loro modo di pensare, di agire, di lavorare sfidando la mentalità del passato e pensando a nuove strade per crescere e accogliere il “nuovo”. Il segreto sta nell’essere consapevoli che tutto ciò è reso possibile solo grazie all’integrazione delle proprie conoscenze con nuove abilità.

Primi passi nella digital transformation: identificazione KPI aziendali tra più team

Stabilire KPI per la misurazione del successo e tracciamento degli obiettivi. Si inizia con gli obiettivi che stanno a cuore al team: crescita DB, volumi di vendita ecc. Da sottolineare come ogni metrica ha il suo valore e deve essere considerata e misurata e come ogni obiettivo condiviso si dovrebbe allineare agli altri.

Per concludere

La trasformazione digitale oggi è un po’ come una nuova alba, è un cambiamento che giorno per giorno cresce e prende piede sino a diventare grande a tal punto da non poter più essere ostacolato. Alcuni, i pionieri, hanno avuto già modo di ammirare la luce del cambiamento in tutto il suo splendore, altri più titubanti rimandano lo spettacolo senza pensare però che la trasformazione digitale è qui, è adesso. Viverla e scegliere come farlo è la via più giusta da percorrere.

E’ crescita, è rinascita. Il cambiamento è l’opportunità che l’uomo si merita di avere. Pronto a vivere la tua?

Alla prossima!

Condividi: